Federica Corbino

Federica Corbino

Laureata con lode in Psicologia cognitiva applicata a Bologna nel 2008 e inizia subito la Scuola di specializzazione in Psicodramma analitico durante cui ha svolto uno stage presso il C.S.M. Mazzacorati di Bologna occupandosi di colloqui di sostegno con pazienti psichiatrici. Dal 2009 svolge la libera professione prima come psicologa poi come psicoterapeuta, ora presso il proprio studio a San Lazzaro di Savena occupandosi, oltre che di terapie individuali, di psicoterapia di gruppo e di coppia. Con i pazienti effettua percorsi di aiuto e miglioramento di consapevolezza e relazioni. Il suo approccio clinico è di tipo dinamico. Dà grande importanza, nel trattamento e nell’elaborazione di problemi e disturbi, alla parola, al racconto, alla vita relazionale e sociale del paziente, ma anche alle emozioni e ai sentimenti profondi, a tutto quel mondo interiore e inconscio che a volte ci parla senza essere riconosciuto, con la consapevolezza che le persone che si rivolgono a lei debbano poter contare su un ascolto aperto, sentirsi accolte e ascoltate senza essere giudicate, avere a disposizione uno spazio e un tempo in cui potersi esprimere liberamente e trovare un aiuto professionale, ma profondamente umano, nell’elaborazione di difficoltà e sofferenze.

Nel contempo integra regolarmente la propria formazione nel settore dell’età evolutiva, dei disturbi del comportamento alimentare attraverso il metodo ACT, della valutazione psicodiagnostica con cicli di seminari dedicati alla testistica organizzati dall’Ordine degli psicologi dell’Emilia-Romagna.

Dal 2010 insieme ad altri professionisti organizza presso il proprio studio corsi su comunicazione, autostima, genitorialità e maternità, relazione di coppia e disturbi alimentari. Presso altri enti ha tenuto corsi sulla genitorialità sull’educazione dei figli e l’autostima.