IL CORSO SI SVOLGE IN VIA F. BETTI, 6 IDICE – S. LAZZARO DI SAVENA (BO) E CONTEMPORANEAMENTE IN DIRETTA ONLINE SU PIATTAFORMA ZOOM
docente: Federica Corbino
Contributo richiesto per il corso in aula € 198 comprensivi di dispensa di studio rilegata, registrazione dell’intero corso e attestato di frequenza cartaceo
Contributo richiesto per il corso in diretta online su piattaforma ZOOM € 169, comprensivi di dispensa di studio, registrazione dell’intero corso e attestato di frequenza inviati online
Programma teorico-esperienziale
Principi della comunicazione
Ostacoli alla comunicazione: ordinare, minacciare, avvertire, dare soluzioni, argomentare con la logica, giudicare, apprezzare, etichettare, interpretare, rassicurare, investigare, cambiare argomento Obiettivi chiari per una comunicazione efficace
Comunicazione verbale, non verbale e paraverbale
Sperimentare il proprio stile all’interno della relazione con l’interlocutore
valutandone l’efficacia ed eventualmente modificarlo nel corso dell’interazione
attraverso tecniche esperienziali
Comunicazione assertiva
Importanza dell’ascolto
Analizzare il contesto per comprendere la comunicazione
Presupposti dell’empatia: saper cambiare punto di vista e vedere con gli occhi dell’altro. Tecniche esperienziali rispecchiamento e ricalco La relazione d’aiuto e come comunicare con il cliente
Attività esperienziali
Esperienza in gruppo: in cosa sono diverso
Esperienza a coppie: guardati allo specchio
Esperienza in gruppo: costruiamo un ponte
Esperienza in gruppo: solo 20 domande
Esperienza a coppie: ascolta e ripeti
Esperienza in gruppo: trova chi fa coppia con te Role-playing, psicodramma e attività di simulate operatore- cliente. Le attività esperienziali sono indicative e pertanto potranno subire cambiamenti in base al numero dei partecipanti, allo svolgimento del corso (on-line, in presenza o in entrambe le modalità): saranno comunque previste alla fine di ogni argomento.


